VITTORIA DEI VERDI IN UNGHERIA
Per la prima volta alle elezioni comunali in Ungheria il partito di Orban è stato sconfitto.
Nonostante le minacce il fronte di opposizione ha eletto alla guida di Budapest Gergely karácson, un giovane sociologo che ha conquistato il 50,86% dei voti.
“La nostra – ha dichiarato il neo-sindaco – è una vittoria storica: traghetteremo Budapest dal ventesimo secolo di nazionalismi e guerre al ventunesimo secolo del mondo ecologico aperto solidale e globale”. La sconfitta del partito di Orban la FIDESZ è stata completata dalla perdita di ben 11 comuni sui 23 comuni maggiori. La cittadina Szeged – al confine antimigranti- ha confermato il sindaco di sinistra uscente. Il partito di Orban ha perso diversi altri centri importanti tra i quali Miskolc e Pécs.
Per la prima volta Orban sente vacillare il suo potere.
“Una sconfitta – scrive “La Repubblica” del 15.10 – che pesa sul futuro del partito sovranista indebolendo la sua posizione anche nel continuo confronto- scontro con la Commissione europea su immigrazione, diritti umani e Stato di diritto”.
Una vittoria questa che potrebbe segnare un giro di boa anche nella politica interna ungherese avendo il neo eletto sindaco dichiarato di voler combattere il caro-casa che minaccia la gente, per l’ambiente e per la tolleranza.
Ottobre 2019