skip to Main Content

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Una strage annunciata L'attacco di Hamas ad Israele del 7 ottobre 2023 aveva come obiettivo di rispondere alle azioni provocatorie delle forze israeliane svolte nella moschea Al-Aqsa e alle violenze commesse nei campi dei rifugiati in Cisgiordania nel 50° anniversario della guerra israeliano-palestinese del 1973. La reazione dell'esercito israeliano è stata di una ferocia inaudita, niente affatto giustificata dallo scacco…

Leggi articolo completo

DOLCE VITA IN ALBANIA

Mentre in Italia il governo sta cercando di salvare l'accordo sui migranti in Albania, dopo che la Magistratura ha ritenuto che l'accordo non è ammissibile, gli agenti lasciati a monitorare i centri vuoti a Shengin, si godono una vacanza a spese dello Stato italiano. In un'intervista della trasmissione albanese Piranjat, uno dei poliziotti ha ammesso "noi siamo venuti per lavoro…

Leggi articolo completo

BIDEN, ZELENSKY E “LE BOMBE A GRAPPOLO”

Nell'attesa di trasferire formalmente i poteri al suo successore, il Presidente Biden, ancora formalmente in carica, ha deciso su pressante richiesta del governo ucraino di inviare sia cento missili a lunga gittata capaci di colpire obiettivi su tutto il territorio della Repubblica Russa, inviando anche una fornitura di bombe a grappolo. Secondo quanto riferito in forma anonima da funzionari del…

Leggi articolo completo

I MIGRANTI, LA MELONI E IL DIRITTO DELL’UE

Dopo la sospensione dei 12 trasferimenti a metà ottobre, altri 7 richiedenti asilo originari dell'Egitto e del Bangladesh venerdì scorso sono stati portati in Italia. Mentre in precedenza i giudici di Roma avevano bloccato i trattenimenti ritenendo non sicuri i paesi di origine dei richiedenti sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia dell'UE, questa volta hanno sospeso il…

Leggi articolo completo

IL NAUFRAGIO DI CUTRO E LE RESPONSABILITÀ DELLA POLITICA

L'altra settimana la Procura di Crotone ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro ufficiali della Finanza e di due Guardie costiere che dovranno rispondere della morte di 94 naufraghi. Un passaggio quasi scontato dopo l'avviso di conclusione di indagini del luglio scorso che diventa un nuovo motivo di scontro tra governo e magistrati. Matteo Salvini ha dichiarato che certi…

Leggi articolo completo

ISRAELE VUOLE METTERE AL BANDO L’UNRWA

Dopo aver raso al suolo la striscia di Gaza, Israele ha allargato il conflitto bombardando ripetutamente anche il Libano, accusando addirittura le forze del contingente ONU di proteggere i "terroristi" di Hamas. Oggi, come aveva minacciato, si prepara a mettere al bando l'UNRWA. *** Se il secolo scorso è stato quello del genocidio del popolo ebreo, oggi stiamo assistendo a…

Leggi articolo completo

MELONI DISERTA IL VERTICE DI BERLINO PER L’UCRAINA

Venerdì scorso si è tenuto a Berlino un vertice ad alto livello tra Francia, USA e Gran Bretagna per discutere della crisi ucraina e non solo. Preoccupa l'assenza di Meloni che ha disertato questo incontro dove si è discusso di questioni fondamentali per lo sviluppo dell'Europa. La mancata partecipazione della Meloni ha sollevato più di una critica, trattandosi di questioni…

Leggi articolo completo

RAPPORTI SEMPRE PIÙ TESI TRA ISRAELE E LE NAZIONI UNITE

Sono passate più di due settimane da quando il primo ottobre l'Iran ha attaccato Israele con un massiccio lancio di missili e droni. Il governo israeliano ha promesso di rispondere con un attacco in territorio iraniano ma senza indicare né come né quando. Per il momento, con il pieno accordo degli Stati Uniti, Israele ha aperto un nuovo fronte di…

Leggi articolo completo

ACHTUNG BANDITEN!

Dopo il devastante bombardamento su Beirut nel quale è rimasto ucciso il capo di Hezbollah, Israele sta combattendo contemporaneamente su sei fronti: Gaza, Libano, Yemen, Siria, Iran, Iraq - e sette se si aggiungono i territori occupati della Cisgiordania. Uno scenario questo che ricorda la prima guerra del 1948 che portò alla nascita dello Stato di Israele. *** Galvanizzato dall'uccisione…

Leggi articolo completo

VENTO DELL’EST

Il successo del partito dell'estrema destra nei Laender tedeschi della Turingia e della Sassonia ha impensierito diversi osservatori politici. A nostro avviso, non dovrebbe preoccupare più di tanto perché nei due Laender (che facevano già parte della Germania Orientale) il partito di estrema destra (AFD) ha sempre ottenuto buoni risultati elettorali criticando la politica del governo tedesco, il quale non…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »