skip to Main Content

IL GOVERNO POLACCO RISPOLVERA LA PENA CAPITALE

In Polonia il primo ministro ha rispolverato il tema del ripristino della pena di morte e che vede d'accordo circa la metà dei cittadini polacchi. "Personalmente, sono favorevole al ripristino della pena di morte per i crimini più brutali" ha dichiarato il Primo ministro...Anche se si considera cattolico, ha ammesso di essere in disaccordo con la Chiesa su questo punto.…

Leggi articolo completo

IL REATO DI DIFFAMAZIONE E L’INDIPENDENZA DELLA STAMPA

Reporter Senza Frontiere (RSF) ha chiesto al governo italiano di depenalizzare il reato di diffamazione a mezzo stampa per garantire l'indipendenza dei mezzi di informazione. Lo ha chiesto dopo che la polizia, a seguito di una denuncia di diffamazione a mezzo stampa presentata dal sottosegretario al Ministero del lavoro, aveva perquisito la redazione di Domani. Non è la prima volta…

Leggi articolo completo

I DIRITTI NEGATI

A proposito delle carceri, ricorda Luigi Manconi in un articolo apparso su La Repubblica del 15 agosto u.s., che prima della caduta del governo Draghi c'era una piccola riforma che aspettava solo di essere approvata da un voto definitivo del Senato per liberare ventisette minori "innocenti assoluti" - così li definisce Manconi - che lungaggini burocratiche, diffidenze di settori della…

Leggi articolo completo

UOMINI E TOPI

Un detenuto di cinquantanove anni con problemi psichiatrici è la cinquantanovesima persona che si toglie la vita in carcere nel corso di quest'anno. È accaduto a Bologna, il primo settembre scorso, e la società civile non può dirsi estranea a questo ennesimo suicidio. Durissima la reazione degli avvocati penalisti di Bologna che hanno preparato un esposto inviato alla Guardasigilli Maria…

Leggi articolo completo

PRONUNCIA DELLA CORTE DI CASSAZIONE EUROPEA SULLA CONSEGNA PER UN MANDATO DI CATTURA EUROPEO EMESSO SU RICHIESTA DELLA PROCURA EUROPEA

Per la prima volta, la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’esecuzione di un mandato di arresto europeo in attuazione di un ordine di arresto emesso dalla Procura europea. La sesta sezione penale, con sentenza n. 46140 depositata il 16 dicembre, ha respinto il ricorso di un cittadino italiano destinatario di un mandato di arresto europeo per alcune indagini relative…

Leggi articolo completo

IMMUNITA’ DELLA SANTA SEDE: PRIMA PRONUNCIA DELLA CEDU SUL VATICANO

La Corte europea dei diritti dell’uomo è intervenuta nuovamente su una questione incentrata sul diritto di agire in giudizio e la regola dell’immunità degli Stati esteri dalla giurisdizione civile. Con la sentenza depositata il 12 ottobre nella causa J.C. e altri contro Belgio, la Corte di Strasburgo ha dato ragione al Belgio i cui tribunali avevano respinto il ricorso di…

Leggi articolo completo

PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL CNF E LA PROCURA EUROPEA

Cari Colleghi, In una comunicazione inviataci dal CNF ci si informa che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra CNF e Procura europea (EPPO) che qui vi allego in copia. Può darsi che l’abbiate letto anche voi ma colgo l’occasione per ricordare brevemente come sia nato questo organismo, quali ne siano le competenze, quali gli obiettivi “Per il raggiungimento delle…

Leggi articolo completo

UN NUOVO ERGASTOLO OSTATIVO?

Il M5S ha depositato un disegno di legge che ha per obiettivo di disciplinare “un nuovo ergastolo ostativo” orientato di fatto a neutralizzare le indicazioni della CEDU e della Corte Costituzionale sulla incompatibilità della pena detentiva gravata da una assoluta ostatività. Tale proposta “stellata” a differenza del ddl del PD presenta profili incompatibili con la Costituzione. In perfetta sintonia con…

Leggi articolo completo

I TEMPI DA LUMACA DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

Come giurista e come cittadino non posso nascondere ancora una volta la mia indignazione difronte ai mali del nostro sistema giudiziario. Più di una volta gli avvocati sono stati accusati di voler ritardare i tempi della giustizia, senza capire quale ne potrebbe essere l’interesse. Anche nel caso della prescrizione di un processo – civile o penale che sia - essa…

Leggi articolo completo

ENNESIMO CASO DI ESCLUSIONE DELL’IMMUNITA’ DIPLOMATICA

La Corte d’Appello per il distretto della Columbia con sentenza depositata il 27 luglio 2021 nel caso Lusik Usoyan et al. c/ Repubblica di Turchia ha chiarito che i tribunali statunitensi possono pronunciarsi sul risarcimento dei danni dovuto ad alcuni manifestanti che erano stati colpiti dalle forze di sicurezza turche mentre protestavano pacificamente innanzi all’Ambasciata turca a Washington. La Corte…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »