NON È VERO MA CI CREDO
Malgrado il notevole sviluppo scientifico, non è facile liberarsi di comportamenti irrazionali e di superstizioni che ancora sopravvivono in tutti i ceti sociali. Basta ricordare la credenza che esistano mesi e giorni fausti e infausti. E così, dalle nostre parti, è raro che si svolgano matrimoni o si concludano affari nella giornata di un venerdì 17…come è diffusa la credenza che vi sono alcune persone che con il loro sguardo possono causare ogni possibile sventura alla persona osservata, per cui si fa ricorso ad amuleti per sconfiggere il malocchio. All’epoca del colera, che scoppiò a Napoli negli anni Settanta del secolo scorso, è rimasta famosa la foto del presidente della Repubblica Leone che, in visita ai malati in un ospedale napoletano, dietro la schiena faceva le corna con la mano per proteggersi dal contagio! Senza dimenticare l’esercito di chiromanti cui ci si rivolge per sapere quale sarà il proprio futuro.
In un film di tanti anni fa Peppino De Filippo, nelle vesti di un ricco mercante, decide di assumere un giovane gobbetto per assicurare prosperità all’azienda e la salute della famiglia. Al mattino, prima di prendere il caffè, era normale che andasse a carezzare la gobbetta del suo impiegato. Certamente si può sorridere di questi comportamenti ma non è sempre così.
Ancora oggi la Chiesa cattolica consente la pratica dell’esorcismo per combattere il Maligno.
LIBERA NOS A MALO
Come riporta il quotidiano Corriere Romagna del 3 settembre, proprio qui a Cesena si è tenuto un affollato incontro dell’Associazione Internazionale Esorcisti nel corso del quale Padre Carlin, frate cappuccino e responsabile di zona dell’associazione, si è soffermato per un paio d’ore a parlare del “maligno tentatore” che ogni giorno tenta giovani e donne a negare Dio servendosi degli strumenti moderni, dai cellulari a Google. Satana profittando “delle debolezze dei sentimenti e della psiche” [..] “infondendo ansia, paura e stati depressivi” [..] “con ossessioni in ambito psichico e morale” tenta di “indurre l’uomo a commettere un atto contro Dio”, afferma il carismatico esorcista. C’è da restare davvero sconcertati di fronte a queste affermazioni che trovano conferma nelle dichiarazioni rese dall’arcivescovo di Ferrara Luigi Negri in teleconferenza in un corso di base sugli esorcismi ha parlato di “odor di zolfo nelle coppie gay, nell’utero in affitto e, ovviamente nell’infame ideologia dell’aborto”. Per secoli la malattia mentale è stata considerata come inequivocabile segnale della presenza del maligno per cui questi malati varcavano le porte dell’inferno mentre centinaia di donne finivano sul rogo accusate, dopo un sommario processo, di stregoneria! Ma non preoccupiamoci perché si può vincere il demonio “se non si perde il riferimento costante dell’obbedienza a Dio” assicura il nostro esorcista, il quale ammette però che “al giorno d’oggi c’è un terreno fertile per il maligno”. Antropologi e sociologi sanno bene, come medici e psicologi, che l’esorcismo è tutt’altro che raro nelle società moderne così come le cosiddette “possessioni demoniache” possono essere spiegate senza ricorrere al “soprannaturale” e che l’esorcismo è un gioco di ruolo senza alcuna dignità medica o scientifica.
Purtroppo la Chiesa autorizza questa pratica che non può essere considerata come un retaggio di un lontano passato. L’esistenza del Maligno non può essere messa in discussione. Negarlo finirebbe col mettere in discussione anche quella di Dio. Nell’accidentato percorso storico di questa civiltà è ancora lontano il giorno in cui l’uomo può dirsi libero da superstizioni e paure. Papa Francesco mette in guardia l’uomo dal potere delle Tenebre “Il diavolo non è un mito o un simbolo. È qualcosa di reale”.