Convegno del 19.04.2013 su “La Convenzione di Lanzarote e la legge di ratifica n. 172/2012″
Il tema del convegno che si terrà il 19.4 p.v. – in collaborazione anche con l’A.I.G.A. di Forlì-Cesena – vuole fornire agli addetti ai lavori – ed in particolare agli avvocati – un’informazione dettagliata sui mezzi di difesa oggi disponibili per arginare il fenomeno della violenza sessuale sui minori. Fenomeno purtroppo ben diffuso a tutte le latitudini, a partire dai paesi del terzo mondo dove è di casa il cd. turismo sessuale ma non sconosciuto anche nei nostri paesi, consumato spesso tra le quattro mura di casa.
Le cronache di questi ultimi anni hanno visto un ulteriore incremento del fenomeno: circostanza questa che conferma come sia difficile estinguere il fenomeno, se non si interviene anche sugli aspetti sociali che favoriscono questo tipo di violenza.
Credo che soprattutto in periodi di crisi come quella attuale, che travolge spesso anche quella morale molto spesso frutto di compromessi, c’è necessità di tenere alta la guardia per evitare sofferenze, oltre fisiche anche psichiche, di cui rimane vittima innocente l’individuo più debole. Pensiamo anche al fenomeno della pedofilia che si annida anche nei luoghi di culto: fenomeno molto spesso tollerato e sempre celato per evitare scandali che potrebbero danneggiare il clero.
Leggi articolo completo: